Chi utilizza per il proprio impianto il bilanciatore attivo della NEEY, conosce benissimo che per la supervisione e monitoraggio del sistema è indispensabile installare nel proprio smartphone un "APP" proprietaria con una connessione bluetooth per potervi accedere. In sostanza significa rimanere collegati a pochi metri di distanza dall'impianto o dallo stesso bilanciatore attivo. Inoltre, questa tipologia di di accesso e utilizzo estemporaneo, non permette di storicizzare i dati ed altre importanti informazioni riguardante lo stato di lavorazione e longevità della batteria o meglio ancora delle singole celle che la compongono.
Per superare queste limitazioni sopra citate, ho deciso di realizzare un “gateway” per mettere in comunicazione la porta bluetooth del bilanciatore con la rete WiFi locale trasformando i dati ricevuti nel formato MQTT e quindi “pubblicarli” al server Mosquitto integrato ed operativo in qualsiasi distribuzione (FV-AppTotal, FV-Inverter, FV-BananaPI-M5, oppure in altri applicativi forniti da terze parti o aziende).
In sostanza il gateway, per l’occorrenza denominato “GW-BalancerNEEY”, è supportato da un ESP32 programmato in base alle esigenze e lo scenario operativo dell’impianto fotovoltaico.
Per gli impianti più esigenti, il dispositivo GW-BalancerNEEY, supporta le connessioni simultanee e lettura/prelievo dei dati, fino a tre bilanciatori attivi.
Dopo che i dati sono stati ricevuti dal broker MQTT (per la verifica si consiglia di utilizzare l’applicativo gratuito Mqtt-Eplorer), non rimane altro che “darli in pasto” in qualsiasi applicativo per la visualizzazione ed il monitoraggio con la possibilità inoltre di renderli duraturi e permanenti nel tempo al fine di realizzare dei grafici attraverso i quali sarà possibile quantificare e/o visionare con cura lo stato di funzionamento di tutto il sistema di accumulo/batteria, compresa la tensione di ogni singola cella e la resistenza hommetrica (particolare tecnico non di poco conto).
Viene semplice da comprendere che con questa modalità operativa, è possibile creare degli scenari e situazioni operative come per esempio, l’invio automatico tramite Telegram di Alert che indicano eventuali superamenti delle soglie dei Volt stabiliti e determinati nella configurazione (tensione Minima, Massima oppure Delta/Sbilanciamento), invio di Alert automatici a fronte del superamento di una certa temperatura delle celle, ecc.
Gli interessati alla realizzazione del gateway GW-BalancerNEEY possono contattarmi all’indirizzo email info@italiafotovoltaico.com
Oltre ad dispositivo verrà fornito anche il Flow di Node-Red per la gestione dei dati.
Per chi fosse interessato può collegarsi al seguente link e seguire la procedura per la registrazione e richiesta del firmware precompilato o direttamente dellEsp32 programmato: https://www.energiadomestica.it/firmware/
.
Bilanciatore Attivo NEEY
-
- Messaggi: 112
- Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm
Bilanciatore Attivo NEEY
- Allegati
-
- Monitoraggio bilancitatore NEEY tramite Grafana
- Monitoraggio bilancitatore NEEY tramite Grafana.PNG (138.53 KiB) Visto 1095 volte
-
- 4TH-NEEY-4A Smart Active Balancer 3S-4S-5S-6S-7S-8S-14S-16S-20S-21S
- NEEY.PNG (250.74 KiB) Visto 1423 volte
-
- Soglie, Volt e Temperatura
- neey1-C.PNG (29.84 KiB) Visto 1423 volte
-
- Resistenza Hommetrica Celle
- neey1-B.PNG (43.56 KiB) Visto 1423 volte
-
- Status e Volt singole Celle
- neey1-A.PNG (24.42 KiB) Visto 1423 volte
Ultima modifica di RadioLinux il ven set 29, 2023 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: gio gen 12, 2023 1:22 pm
Re: Bilanciatore Attivo NEEY
Ottimo! Funziona alla grande grazie a Ilario,
-
- Messaggi: 112
- Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm
Re: Bilanciatore Attivo NEEY
Grazie per il feedback positivo
Rimango a disposizione.
Buon sole